Il Papa e La Sapienza


Io ritengo che la cosa sia stata strumentalizzata. Strumentalizzata dal Papa e dalla chiesa. Mi spiego subito: Il rettore invita all’inaugurazione dell’anno accademico il Papa, in pratica invita non l’uomo Joseph Ratzinger, bensi la figura di leader religioso a capo della Chiesa Cattolica. Una scelta che si può condividere oppure no, sta di fatto che 67 professori non la condividono e lo fanno sapere al rettore con una lettera. I 67 però non dicono che combatteranno perchè il Papa non abbia parola, bensi ritengono che il Papa non abbia nessun diritto di intervenire in quell’occasione perchè sanno bene che userà l’occasione solo per appunto pontificare e fare propaganda cattolica, per questo sono dell’opinione (sempre i 67) che sarebbe stato più giusto semmai invitare il Papa in un altra occasione magari per creare una sorta di dibattito con il Papa stesso (cosa ovviamente impossibile in una inaugurazione). Contrari alla visita del Papa sono anche alcuni gruppi studenteschi, che chiedono al rettore di poter manifestare il loro dissenso con una manifestazione autorizzata, il rettore prende tempo, gli studenti non ci stanno ed occupano la sala del consiglio studentesco (o del senato accademico non ricordo bene). Intanto i giornali montano il caso parlando di tentativo di mettere il bavaglio al Papa, cosa assolutamente falsa almeno fino a quel momento. Il Papa cosa fa? si rende conto che il caso ormai è montato, manca solo un gesto teatrale: RINCUNIARE alla partecipazione. Perfetto, ce n’è abbastanza per gridare allo scandalo, tanto è vero che i giornali danno la notizia come se al Papa fosse stato impedito di parlare. Il papa cosa fa adesso? Chima i fedeli in piazza per solidarietà……..solidarietà per cosa? Per essersi comportato come un bambino perseguitato? non mi pare che le cose stiano così, anzi. La verità è che Benedetto 16 si è reso conto che era l’occasione giusta per gridare alla persecuzione, proprio in un momento in cui il tema dello scontro fra Laicismo e Cattolicesimo invasivo è molto sentito. Un’abile mossa di marketing di un personaggio (B16) che perde ancora più credibilità nei confronti delle persone che utilizzano la ragione per le proprie scelte, ma guadagna invece il totale appoggio di quei credenti sempre fedeli alla chiesa ma che si erano allontanati da essa a causa della sua figura aggressiva e totalizzante, un bel passo indetro che gli permette di guadagnare consensi. Ragiona sempre più da politico B16.
Personalmente ritengo il suo atteggiamento, e quello di tutti i suoi compari del Vaticano, vergognoso ed indegno della supposta superiorità intellettuale e morale che dall’alto dei loro altari hanno sempre sbandierato. D’altro canto, e qui lancio una provocazione, mi chiedo se in Vaticano inviterebbero il presidente dell’UAAR all’inaugurazione dell’anno  accademico dell’Università Cattolica. Lascio alla vostra immaginazione la risposta.
Annunci

6 Risposte to “Il Papa e La Sapienza”

  1. Vincenzo Says:

    ciao annalisa, condivido quello che dici. La nostra è un\’università cattolica, con tutto quello che ne consegue, la loro è pubblica e di conseguenza laica. Per cui il Papà può andare come teologo, può andare per una conferenza o per un dibattito….ma non può e non deve andare per propaganda.   ciao ciao

  2. Ciao,mi sono trovata qua passando dal blog di Rocco.
    Secondo me,la questione è mooooolto più semplice di come l\’hai impostata tu.Non facciamo il processo alle intenzioni,marketing o non marketing non ha nessunissima importanza.
    Secondo me punto è questo:l\’errore sta a monte.Ed è da riscontrare nell\’"OCCASIONE".Mi spiego:il Papa avrebbero anche potuto invitarlo;senza dubbio l\’intervento sarebbe stato interessante,intelligente e motivo di onore di lusinga per l\’università….MA NON IL GIORNO DELL\’INAUGURAZIONE DELL\’ANNO ACCADEMICO!!!Perchè il Papa,volente o nolente,da quel momento avrebbe dato un taglio,un\’impronta "cattolica" e parziale a tutte le attività dell\’ateneo.Allora sì,va bene,invitate il Papa.Come filosofo,teologo,e -perchè no-anche come Capo della Chiesa e Vescovo di Roma.MA NON IL GIORNO DELL\’INAUGURAZIONE!!Il giorno dopo,o un altro ancora,in un momento importante,ma non QUEL giorno!!
    Perchè è l\’inaugurazione dell\’anno,ma è,soprattutto la FESTA DEGLI STUDENTI!!Che siano essi laici,cattolici,musulmani,atei,divorziati,gay,neonazisti e quant\’altro.Non vedo perchè imporre loro il giorno della loro festa,una figura -per quanto di rilievo morale e culturale- estremamente di parte.E\’ una questione di scelte:io ho scelto una uni cattolica e devo accettarne i princìpi.Non avrei avuto diritto di portare avanti questa polemica.Loro non stanno alla cattolica.E questo diritto ce l\’hanno.Perciò non li condannino e siano elastici.Se ne sta parlando troppo.C\’è anche da dire che,però, l\’Italia è un paese solo apparentemente laico….Il Vaticano qua c\’è.E non lo si può ignorare.Come tutti i secoli di cultura cattolica.Ma questo è un altro discorso.Ciao!!

  3. francesco Says:

    Il tuo discorso fila benissimo ma all atto pratico cosa è che ti fa dimostrare questa azione di "marketing" del papa?Appoggio Gabriele sei fuoristrada.Il papa nn ha alcun bisognoi di farsi pubblicità e se nn c è andato è semplicemente per evitare disagi(e conoscendo certa gente ce ne sarebbero stati).Ma poi andresti a casa di qualcuno se  sai che nn sei il beneaccetto?nn ha sesno no?

  4. irma anche tu la petizione di solidarietà nei confronti dei professori che hanno scritto la lettera al rettore, sono stati trattati in un modo indegno
    http://www.petitiononline.com/386864c0/petition.html

    per saperne di più su queste persone vieni sul mio blog.

    darkelf

  5. gabriele Says:

    vince, sei una persona intelligente, ma secondo me sei fuori strada alla grande stavolta…

  6. vincè ma dove sei finito?
     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: